Open Close

Revisioni, le novità alle porte

25/08/2017 – Se vi occupate di revisioni auto, sappiate che sono in arrivo dei cambiamenti nelle procedure per la stagione 2017/2018.

A partire dall’obbligo di formazione, che il personale preposto dovrà espletare seguendo corsi propedeutici prima e periodici d’aggiornamento in seguito: con che cadenza non è però dato sapere.

Poi, è stato introdotto il certificato di revisione, un documento cartaceo (sì, avete letto bene, cartaceo) che verrà consegnato a chi s’è presentato con l’automobile da sottoporre a check-up ministeriale. Oltre ai dati del veicolo e a data/luogo di revisione, riporterà un elenco delle eventuali anomalie riscontrate (completo di livelli di gravità), il chilometraggio al momento del controllo e i dati identificativi di chi ha eseguito materialmente la revisione (nome dell’operatore nonché del centro).

Inoltre c’è il tema del chilometraggio, molto sentito nel settore dell’usato, dove capita spesso di trovare veicoli che magicamente perdono migliaia di chilometri in un batter d’occhio. Ebbene, l’operatore del centro revisioni dovrà - contestualmente alla revisione - caricare il dato di percorrenza nel sito della Motorizzazione, affinché sia immediatamente disponibile a chiunque iscritto al Portale dell’automobilista, una funzione, questa, in realtà giù attiva da qualche mese. Ora però la manomissione del contachilometri diventa punibile ai sensi del Codice della strada e non solo per truffa qualora un acquirente scopra, in un secondo tempo, d’aver acquistato ignaramente un veicolo ‘schilometrato’.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli