Open Close

Psa-Opel, è fatta

4/03/2017 – Sarà il secondo gruppo automobilistico europeo dopo Volkswagen quello che verrà ufficializzato martedì, probabilmente in concomitanza con l’apertura alla stampa del Salone internazionale dell’auto di Ginevra (Svizzera), e che sorgerà dall’unione tra Psa Peugeot-Citroën e Opel.

Un Consiglio di sorveglianza straordinario del gruppo francese, svoltosi nel pomeriggio di ieri a Parigi, ha dato il via libera all'acquisto di Opel e del braccio britannico Vauxhall dal gruppo statunitense General Motors.

I due soggetti hanno trovato la convergenza su quelli che erano due punti chiave del take-over e che riguardavano più degli aspetti ‘accessori’ che non la produzione delle vetture. Il primo inerente alle pensioni dei dipendenti Opel/Vauxhall, calcolate in circa 7 miliardi di euro; il secondo relativo alla futura gestione di quelle royalty che oggi Opel versa annualmente a Gm per le attività di ricerca & sviluppo.

Per il gruppo di Detroit, la vendita di Opel è un po’ la fine di un calvario durato sedici anni - sempre in perdita -, che potrebbe però portare al licenziamento di oltre seimila dipendenti col ‘blitz’ ricamato sulla tuta o sul colletto bianco.

L’unione dei marchi dovrebbe risultare in 4,3 milioni di veicoli prodotti all’anno, 3 milioni dei quali in Europa. Ma soprattutto generare sinergie pari a 2 miliardi di euro annui, grazie alla condivisione di piattaforme e catene cinematiche.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli