Open Close

Obiettivo 2022

17/09/2017 – Annunciato quarantott’ore fa il nuovo piano di accordi tra Renault, Nissan e Mitsubishi Motors. Si chiama Alleanza 2022 e promette – nei prossimi sei anni – di generare un fatturato consolidato pari a duecentoquaranta miliardi di dollari americani, grazie alla vendita di ben quattordici milioni di veicoli nel mondo.

Un accordo che dovrebbe tradursi però anche in sinergie di gruppo attorno ai dieci miliardi di euro “… grazie all’accelerazione della collaborazione (…) sulle piattaforme, le motorizzazioni e le nuove tecnologie relative ai veicoli elettrici, autonomi e connessi. Dall’altra parte, le sinergie continueranno a crescere grazie all’incremento delle economie di scala”, come ha affermato Carlos Ghosn – presidente e direttore generale dell’Alleanza – nel corso della conferenza stampa di presentazione.

il piano Alleanza 2022 prevede la produzione di nove milioni di veicoli su quattro piattaforme. Aumenterà l’utilizzo di motorizzazioni comuni, che rappresenteranno il 75 per cento delle vendite totali dell’Alleanza, nonché un netto incremento della condivisione di tecnologie relative ai veicoli elettrici, lo sviluppo e l’implementazione dei sistemi di guida autonoma, di connettività oltre a nuovi servizi di mobilità.

Entro il 2022, saranno lanciati dodici nuovi veicoli elettrici a emissioni zero e commercializzati quaranta veicoli con diversi livelli di guida autonoma, compresa l’autonomia totale del veicolo.

Questo, almeno nei piani.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli