Open Close

Le gomme rincarano

26/02/2017 – Prezzi in rialzo per quasi tutte le marche di pneumatici. Un fenomeno che ha subìto un’accelerazione nel corso delle ultime settimane ed è dovuto essenzialmente al rincaro delle materie prime utilizzate per la loro produzione. In particolare il caucciù, che ha visto raddoppiare le proprie quotazioni nel giro di pochi mesi.

Da un lato, la produzione di caucciù in Thailandia - il 40 per cento della gomma naturale mondiale proviene da qui - è stata pregiudicata da alcune grandi alluvioni, per colpa delle quali il 7,6 per cento di ‘raccolto’ sarebbe andato perduto. Dall’altro, le notizie provenienti dalla Thailandia avrebbero scatenato la speculazione, soprattutto in Cina, paese che scambia venti volte la quantità di gomma scambiata – ad esempio - in Giappone. A ciò si aggiungono gli incentivi cinesi all’acquisto di nuove automobili, che avrebbero fatto salire così tanto la domanda di materie prime da far impennare quindi anche i prezzi delle gomme. E infine, c’è il fattore butadiene, un gas derivato dalla raffinazione del petrolio che viene utilizzato per la fabbricazione della gomma sintetica: anch’esso ha più che raddoppiato il proprio prezzo nel corso degli ultimi quattro mesi.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli