Open Close

I cinesi su Fca. Forse

22/08/2017 – Da qualche giorno si rincorrevano voci relative a un potenziale interesse dei cinesi di Great Wall Motors (specializzati in Suv e pick-up) per il marchio americano Jeep. Ora però si va addirittura oltre, confermando non solo quelle voci rilanciate dal sito specializzato americano Automotive News, bensì dimostrando interesse per l’intero gruppo Fca. Almeno a quanto riferito dal Financial Times, che avrebbe avuto conferma di questa infatuazione per l’intero gruppo italoamericano da un portavoce dell’azienda cinese.

Gli analisti finanziari sembrano però avere dubbi in merito alle capacità del gruppo cinese (per grandezza, settimo costruttore del Dragone) di finanziare una possibile acquisizione. Great Wall ha una capitalizzazione pari a 18,1 miliardi di dollari e lo scorso anno ha registrato un utile netto intorno al miliardo e sei. Fca capitalizza invece 16,45 miliardi di euro e ha un indebitamento netto industriale che tocca i 4,6 miliardi di euro.
Ma, in una mail indirizzata ad Automotive News, la Ceo di Great Wall, Motors, Wang Feng Ying, avrebbe confermato l’interesse e che sarebbero stati avviati dei contatti con Fca per intavolare un negoziato.
Contatti al momento non confermati dal Lingotto, che grazie a tali voci ha visto però crescere vertiginosamente il proprio titolo in borsa.
E, al momento, questa pare essere la sola certezza.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli