Open Close

Emozioni da super car

7/06/2017 - Entusiasma di più la partita della squadra del cuore o una corsa a bordo di una super car? A dare una risposta ci ha pensato Nissan che, ‘metro’ alla mano, ha misurato le sensazioni suscitate dalle due esperienze. In collaborazione con un team di esperti in scienza dello sport della Loughborough University, la Casa giapponese ha fornito ai partecipanti allo speciale test alcuni dispositivi indossabili, al fine di monitorare e raccogliere una serie di dati incrociati. Tra i parametri considerati rientravano frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica. Le ‘misurazioni’ sono state condotte durante gli incontri più importanti della UEFA Champions League e nel celebre Circuito belga di Spa-Francorchamps dove si poteva sfrecciare su alcune Nissan GT-R guidate da piloti professionisti. 

I risultati? Per tutta la durata dei due esperimenti, la frequenza cardiaca dei tifosi di calcio e dei passeggeri di Nissan GT-R è stata piuttosto simile, con evidenti picchi nei momenti cruciali, ad esempio subito dopo un gol o durante una curva molto stretta. 

Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di calcio la frequenza respiratoria è risultata altalenante mentre per i passeggeri delle GT-R è aumentata in maniera costante, dimostrando, ha sottolineato Dale Esliger della Loughborough University, che l’emozione è più intensa e sostenuta.

Super car battono calcio…

.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli