Open Close

Carburanti sintetici per abbattere le emissioni

29/08/2017 - Non è detto che si dovrà dire addio ai motori a combustione per poter respirare aria più pulita. Secondo Bosch basterebbe puntare sui carburanti sintetici per muoversi a zero emissioni di CO2. Si ottengono, infatti, esclusivamente da energia rinnovabile. In una prima fase, si produce idrogeno dall'acqua a cui viene aggiunto successivamente il carbonio. Che può essere riciclato da processi industriali, o catturato dall'aria utilizzando appositi filtri.

“I carburanti sintetici - ha dichiarato Volkmar Denner, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Robert Bosch GmbH - possono trasformare le auto alimentate a benzina e diesel in vetture a zero emissioni di CO2, contribuendo significativamente alla riduzione del riscaldamento globale”.

Una soluzione che offre parecchi vantaggi: tra gli altri la possibilità di continuare a utilizzare la rete esistente dei distributori di carburante, nonché di sfruttare le competenze sinora raggiunte nel campo dei motori a combustione ma che oggi deve fare i conti con costi piuttosto elevati. Gli impianti di lavorazione richiedono, infatti, investimenti onerosi.

La svolta potrebbe arrivare con un incremento della produzione di carburanti sintetici e con la riduzione dei prezzi dell'energia elettrica: alcuni studi suggeriscono che il carburante in sé a lungo termine potrebbe arrivare a costare tra 1,00 e 1,40 euro al litro.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli