Open Close

Anche Samsung sulla guida autonoma

30/04/2017 - Ormai ci si stanno buttando un po’ tutti su questa benedetta guida autonoma. E dopo aver notato l’interesse profondo di Apple sul tema, quelli di Samsung - che seguono sempre a ruota l’azienda di Cupertino - hanno deciso di provarci anche loro.

Ma l’azienda non starebbe sviluppando un’automobile propria, bensì componentistica: sensori e computer dedicati in primis, da abbinare a software d’intelligenza artificiale e autoapprendimento profondo. L’automobile scelta per sperimentare la guida autonoma sulle strade della Corea del Sud è una berlina Grandeur prodotta dalla connazionale Hyundai, customizzata con tutto l’hardware e il software Samsung.

Pertanto, come più volte ribadito dal colosso coreano dell’elettronica (diciannovesima società del paese a ottenere l’autorizzazione governativa per effettuare prove di veicoli a guida autonoma, ma prima del settore elettronico), non scenderà nell’arena dell’autonomous driving con un veicolo a marchio proprio, nonostante continui a sopravvivere il brand automobilistico Renault Samsung Motors, fondato a Busan nel 1994 (all’epoca senza alcuna partnership coi francesi) e ceduto a Renault Nissan appena sei anni dopo.

L’obiettivo pare invece essere quello di testare sul campo uno speciale algoritmo, grazie al quale i veicoli a guida autonoma possano funzionare senza problemi anche quando le condizioni meteo sono particolarmente proibitive, attualmente uno dei limiti.

Ricordiamo che Samsung è già impegnata nell’elettronica automotive col recente acquisto della statunitense Harman e che è data in trattative con Fca per rilevare da questa la Magneti Marelli.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli