Open Close

Ora di pneus invernali

11/11/2016 – Scatterà martedì prossimo - 15 novembre -, su oltre il 30 per cento delle strade italiane, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Obbligo che durerà fino al 15 aprile del prossimo anno.

Durante la stagione fredda, Assogomma e Federpneus consigliano di montare pneumatici che riportano sulla spalla la sigla M+S (‘mud and snow’, ossia ‘neve e fango’), per legge sufficiente ad adempiere gli obblighi. Se poi c’è anche il simbolo con una montagna a tre picchi e all’interno un fiocco di neve, vuol dire che le prestazioni della gomma sono tali da garantire sicurezza e motricità  ottimale anche in caso di neve.

Una raccomandazione ulteriore riguarda il montaggio/smontaggio delle coperture, che è bene sia effettuato da un professionista dotato di tutte le necessarie strumentazioni, verificate periodicamente. Soprattutto oggigiorno che i veicoli sono obbligatoriamente  dotati di Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), i dispositivi che segnalano sul cruscotto l’eventuale perdita di pressione delle gomme. Personale non qualificato o male attrezzato potrebbe compromettere irrimediabilmente la funzionalità dell’impianto di bordo.

Ricordiamo che le coperture invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo e comunque non inferiore a Q (ossia per un massimo di 160 orari).

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli