Open Close

Olanda diesel-free

30/08/2016 - Al bando (forse) le auto diesel e benzina nei Paesi Bassi. Il prossimo 13 ottobre il Parlamento si riunirà per discutere la proposta di vietare dal 2025 la vendita di nuovi veicoli con motore tradizionale a combustione. Una proposta portata avanti dal partito social democratico che lo scorso aprile ha già avuto il via libera da parte della Camera bassa. Il Paese quindi fra nove anni potrebbe essere diesel e benzina free? Non proprio. L’idea sarebbe quella di vietare la vendita dei veicoli tradizionali ma di non impedirne la circolazione a chi già li possiede almeno fino al 2035. Come convincere i cittadini a passare alle ibride o alle elettriche? Semplice: premiando attraverso incentivi che sceglie veicoli non inquinanti e supertassando, invece, coloro che continuano a utilizzare benzina e diesel. Oggi nei Paesi Bassi le vetture elettriche rappresentano meno del 10 per cento del totale circolante.

Certo è che si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione. E che altri Paesi del Nord Europa, Norvegia in testa, sarebbero pronti a promuovere iniziative simili a nome della salvaguardia ambientale. Misure che come avvio non piacciono non solo, all’associazione dell’industria automobilistica, l’Acea, ma anche ai partiti all’opposizione olandese che le trovano “ireralistiche”. Tante le questioni che rimangono aperte: quanto costerà ai cittadini il passaggio alla mobilità zero emission e la tecnologia è davvero pronta?

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli