Open Close

Mani d’acciaio. Bioniche

9/07/2016 – Dallo spazio alle autofficine, è questo il destino di RoboGlove, lo speciale guanto bionico su cui hanno lavorato – insieme, per ben nove anni – la Nasa e la General Motors. Grazie all’implementazione della tecnologia Sem (Soft Extra Muscle) Glove, firmata dalla svedese Bioservo Technologies Ab - azienda specializzata in tecnologie applicate alla scienza medica -, il guanto s’arricchisce ora di nuovi sensori sui ‘polpastrelli’, tentando così lo sbarco nel mondo di chi è impegnato nella costruzione e manutenzione di veicoli.

Semplice quanto geniale l’idea di fondo, che è quella di trasformare delle normali mani di un operatore in una vera e propria morsa d’acciaio, per espletare con pochissima fatica anche lavori gravosi. Si pensi alla forza necessaria per stringere delle pinze o delle tenaglie e ancora alla coppia da applicare a un cacciavite o a una chiave inglese: tutto diventerà un gioco da ragazzi.

In futuro, sembra alquanto prossimo, basterà indossare sulla mano impiegata per lavorare questo guanto robotico, collegarlo alla piccola batteria portatile ancorata alla cintura dei pantaloni e usare la mano normalmente. Il computer inserito nel RoboGlove terrestre capirà come moltiplicare automaticamente la forza, alleviando così la fatica dell’operatore.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli