Open Close

L’auto moschicida

20/05/2016 – No, non è una burla, bensì l’ennesima trovata tecnologica a cui starebbero lavorando gli ingegneri di Google impegnati nello sviluppo dell’automobile a guida autonoma.

In effetti, oltre al problema di far viaggiare l’auto per la retta via c’è soprattutto quello legato alla sicurezza di oggetti e terzi non trasportati presenti sulla strada. E, uno dei pericoli più grandi, è proprio quello delle persone eventualmente investite e sbalzate sul tetto o lontano dall’auto in seguito a un urto.

Per questo, i tecnici di Mountain View hanno brevettato – per la verità già nel 2014 - uno speciale cofano autoadesivo, capace cioè di trattenere sull’auto pedoni o ciclisti sfortunatamente investiti, sfruttando così lo stesso principio utilizzato dalla carta moschicida.

Questa tecnologia basata su una potente sostanza adesiva sarebbe però una soluzione transitoria, da utilizzare proprio per le fasi di test del veicolo. Ma non è escluso che una versione più evoluta, senza l’utilizzo di vere e proprie colle, possa essere utilizzata in seguito per limitare i danni da cosiddetto ‘impatto secondario’.

Al momento, lo speciale cofano ospita l’adesivo all’intero di piccoli gusci, simili a quelli delle uova, che rilasciano la sostanza solo in caso d’impatto, rompendosi. Una soluzione indispensabile, per evitare che una corsa notturna d’estate finisca per trasformare l’auto in un immenso quanto orrido ricettacolo d’insetti.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli