Open Close

Il rumorino lo scova il microfono

31/12/2016 – Chissà quante volte un cliente ha riferito di un fastidioso rumore che poi non si è più riusciti a replicare una volta giunti in officina… E scovare il difetto diventa così impresa ardua. A risolvere definitivamente questo problema, che evidentemente non è più così da poco per le Case costruttrici di veicoli, s’è ingegnata una società israeliana specializzata in microfoni ultrasonici – ma non solo -, la 3D Signals.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dello Ieee, l’Institute of Electrical amd Electronic Engineers (ossia l’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici), quello che ha standardizzato alcune invenzioni famose nel settore dell’elettronica, come il wi-fi, la connessione Ethernet o quella FireWire, la giovane azienda israeliana sarebbe in trattative con alcuni importanti costruttori europei per installare permanentemente a bordo delle auto proprio dei microfoni ultrasonici. All’inizio all’interno di taxi a guida autonoma, dove l’assenza di conducenti a bordo renderebbe difficile capire da qualche rumore se qualcosa sul veicolo stia per rompersi.

Grazie a questi microfoni e soprattutto all’algoritmo che li fa funzionare, sarebbe invece possibile identificare e soprattutto prevenire specifici problemi tecnici, con un’accuratezza addirittura del 98 per cento.

Non è fantascienza, ma solo un nuovo campo d’applicazione di un sistema già in uso nel settore industriale, come ad esempio il monitoraggio delle centrali elettriche, quelle dell’italiana Enel Green Power in primis.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli