Open Close

I migliori usati secondo Dekra

28/02/2016 - Come ogni anno in questo periodo, arriva il rapporto affidabilità veicoli usati by Dekra, l'azienda tedesca indipendente specializzata in revisioni e dintorni. Nel periodo di due anni, ha effettuato ben 15 milioni di controlli su 474 veicoli (l'anno scorso erano stati 456), di cui ne fossero in circolazione almeno un migliaio di esemplari.

A vincere come miglior veicolo in assoluto di tutte le classi è l'Audi A6, seguita dalla Classe E di Mercedes-Benz e da un'altra Audi, il Suv Q5. Nove la categorie di veicoli considerati: dalla city-car al furgone. E tre le fasce di migliaggio: fino a 50 mila chilometri, da 50.001 a 100 mila e da 100.001 a 150 mila chilometri.

Vediamo quindi com'è andata. La migliore usata tra le piccole fino a 50 mila chilometri è la Toyota Yaris, che sopravanza l'Audi A1 e la Suzuki Swift. Salendo di uno step col migliaggio, la classifica diventa Audi A1, Toyota iQ e Suzuki Swift.

L'Honda Civic si aggiudica invece lo scettro tra le compatte usate fino a 50 mila chilometri, seguita da Hyundai i30 e Bmw Serie 1. Quest'ultima balza però al primo posto salendo col chilometraggio, dove sopravanza la Mazda 3 e la Citroën C4.

Tra le medie fino a 50 mila chilometri vince Volvo con la Serie 60, seguita dalla Mercedes-Benz Classe C e dall'Audi A4. Su di percorrenza, la Volvo viene invece inseguita da due Audi: A4 e A5.

A stravincere tra le medie di categoria superiore è la Cls di Mercedes-Benz, qualsiasi percorrenza si prenda come riferimento. Alle sue spalle la sorella Classe E e l'Audi A6 fino a 50 mila chilometri, oltre le Audi A6 e A7.

Mercedes-Benz al top pure nella categoria sportive/cabrio, dove - fino a 50 mila chilometri - primeggia la Slk, inseguita dalle Bmw Z4 e Serie 6. La Casa bavarese, con la Z4, sale al primo posto col salire delle distanze e compaiono come inseguitrici l'Audi Tt e la Porsche 911.

Fuoristrada e Suv. Mercedes-Benz Ml s'aggiudica lo scettro in tutte le fasce di chilometraggio, seguita dalla sorellina Glk e dalla Volvo Xc 60 sulle basse percorrenze, dalle Audi Q5 e Q3 sulle più alte.

Nella categoria monovolume, la Mercedes-Benz Classe B pigliatutto, tallonata da Ford C-Max e Hyundai ix20 fino a 50 mila chilometri, da Opel Meriva e ancora Ford C-Max oltre.

Tra i veicoli commerciali, medaglia d'oro per l'Opel Combo (chissà perché poi non il Fiat Doblò, visto che ne è la fotocopia ed è l'azienda italiana a fabbricare il minivan tedesco), seguito dal Mercedes-Benz Vito e dal Volkswagen Amarok, il quale balza al comando con l'aumentare della percorrenza oltre i 50 mila chilometri. Dove lo seguono di nuovo il Vito Mercedes-Benz e - stavolta sì - il Fiat Doblò 'originale'. Mah…

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli