Open Close

Fiat Chrysler richiama un milione e più di veicoli

23/04/2016 - Dovrebbe aggirarsi a oltre un milione di auto sparse in tutto il mondo il richiamo previsto da Fca per alcuni propri modelli, afflitti da un grave problema al joystick del cambio automatico. La cloche nell'abitacolo indurrebbe infatti i conducenti a scendere tranquilli dal veicolo, perché convinti di avere messo il cambio in modalità 'parking' (P), mentre invece non lo è.

Il difetto non sarebbe quindi imputabile alla scatola dell'otto rapporti automatico classico con convertitore prodotto dalla tedesca Zf - l'8 Hp -, bensì dalla sola leva, che 'scivolerebbe' verso la retro o la folle.

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014, oltre alla Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, ha confermato tale difetto, ergo serve correre subito ai ripari. Sì perché l'anomalia ha provocato il ferimento di ben quarantuno persone e potrebbe anche scapparci il morto, cosa che inguaierebbe Fca.

Tra le soluzioni proposte dall'azienda italoamericana, quella di aumentare gli avvisi acusticottici nel caso ci si trovi con la porta di guida aperta e il motore acceso. Inoltre, sempre a porta conducente aperta, la trasmissione non consentirebbe lo spostamento del veicolo, anche se la 'P' non è inserita.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli