Open Close

Energia dall’asfalto

16/12/2016 – Un’idea tutta italiana, made in Paderno Dugnano, alle porte di Milano: quella dei rallentatori stradali che producono energia elettrica al passaggio dei veicoli.

In realtà si tratta di moduli, da un metro di lunghezza per tre di larghezza, annegati nel fondo stradale, qualsiasi esso sia, anche un passo carraio dove il via vai dei veicoli è frequente.

Si chiama Lybra e va incassato a filo strada, come fosse appunto una di quelle pese utilizzate per controllare la massa dei veicoli. Leggermente ondulato, costringe i veicoli che vi passano sopra a rallentare, ma mentre lo fanno dissipano la loro energia cinetica su degli speciali listelli che, muovendosi, trasformano il moto in altro tipo di energia, quella elettrica. Da reimmettere in rete – tipo impianto fotovoltaico – oppure utilizzabile subito per illuminare un’area qualsiasi.

Installato per la prima volta in questi giorni a Concorezzo, cittadina brianzola, è prodotto da Underground Power, una start-up pluripremiata.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli