Open Close

Centomila elettriche per Renault

9/09/2016 – Un traguardo di tutto rispetto quello della Renault, che proprio oggi ha immatricolato il centomillesimo veicolo a trazione completamente elettrica. Si Tratta di una piccola Zoe, al momento l’elettrica più apprezzata del marchio transalpino, ed è stata consegnata a un cliente norvegese, paese dove gli incentivi sulle auto a emissioni zero non hanno eguali (tra i bonus, l’esenzione dai pedaggi stradali, dalla tassa di circolazione, parcheggi gratuiti, traghetti gratuiti, la possibilità di circolare nelle corsie dedicate ai mezzi pubblici, eccetera…).

In Europa, Renault è leader di mercato col 27 per cento di quota nel settore dei veicoli Zev, tra vetture e commerciali. Se si esclude il quadriciclo leggero Twizy, nel primo semestre di quest’anno la Casa della Losanga ha venduto oltre 15 mila veicoli elettrici, pari a un incremento del 32 per cento sul medesimo periodo dell’anno precedente. In pratica, uno ogni quattro veicoli elettrici immatricolati nel Vecchio Continente porta l’emblema dell’ex Régie sulla calandra. Numeri che diventano addirittura uno ogni due nella madrepatria.

Merito soprattutto di una discreta gamma, comprendente un quadriclo, una city car, una furgonetta e perfino una berlina, non commercializzata però in occidente.

Se poi ci si aggiunge l’altro marchio del gruppo, il giapponese Nissan, anch’esso molto forte in tema di trazione elettrica, allora lo strapotere dei nippotransalpini in tale settore è pressoché assoluto. E alle case concorrenti non resta ora che rincorrere.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli