Open Close

Cambio di stagione

18/04/2016 - Lo scorso 15 aprile è scaduto l'obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo laddove obbligatorie. Cambio di stagione, quindi, non solo per l'armadio ma anche per le auto che dotandosi di pneus estivi diventano più sicure con uno spazio di frenata ridotto fino al 20 per cento, e più parsimoniose con importanti vantaggi anche sul fronte delle emissioni.

Ricordiamo che viaggiare con gli invernali o gli M+S oltre il periodo stagionale di riferimento (ossia dal 15 novembre al 15 aprile) non comporta alcuna sanzione a meno che i pneus in questione non presentino un codice di velocità inferiore a quanto indicato in carta di circolazione. In questo caso per la sostituzione la data limite è quella del 15 maggio. A partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici di questo tipo: l'infrazione di riferimento può comportare significative sanzioni pecuniarie, fino al ritiro della carta di circolazione e l'invio in revisione del veicolo.

"È sempre bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di riferimento - ha ricordato Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma - così facendo si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. Adesso è arrivato il momento di ripristinare il treno di gomme estive."

Vi ricordiamo che sul numero di AsConAuto Informa in uscita troverete un ampio servizio dedicato proprio allo stoccaggio dei pneumatici e alla normativa vigente. Non perdetelo!

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli