Open Close

Apple su McLaren?

24/09/2016 – Tra mezze conferme e perentorie smentite, sono sempre più ricorrenti - nelle ultime ore - le voci di un interesse della Apple per il produttore inglese di auto sportive McLaren.

La notizia, diffusa in pompa magna anche dall’autorevole New York Times e che a molti è sembrata un’incauta sparata del quotidiano statunitense, potrebbe però non essere tanto campata in aria. Perché le mire di Cupertino sarebbero, in realtà, più che altro per una divisione della Casa di Woking, l’Applied Technologies. La cui attività spazia dalla ricerca sulla fibra di carbonio e i pannelli solari, all'elettronica di controllo: dal 2008, ad esempio, la divisione in questione produce la Mes, la centralina unica per la Formula 1, oltre a quelle per i campionati Indy e Nascar, cui si sommano software e sensori per impieghi nelle corse (ecco spiegate anche le voci passate di un avvicinamento della Apple alla Formula 1…).

Il take over, che gli analisti finanziari americani calcolano intorno ai 2 miliardi di dollari, non sarebbe certo un gran problema per Apple, seduta su una pila di contante che ammonta a qualcosa come 200 miliardi di dollari.

L’acquisto dell’azienda britannica servirebbe soprattutto per dare una spinta al progetto automotive della Mela morsicata, il Titan (quello dell’auto a guida autonoma, per intenderci), che alcuni analisti danno come momentaneamente in stand-by.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli