Open Close

L’auto si guida da sé

23/01/2015 - Cosa fanno insieme Nissan e la Nasa? Semplice… Lavorano alla realizzazione dei sistemi per la guida autonoma nonché alla preparazione del loro 'lancio' commerciale.

Il costruttore giapponese e l'Agenzia Spaziale Americana hanno, infatti, annunciato la formazione di una partnership quinquennale. I ricercatori del Silicon Valley Research Center di Nissan e quelli dell'Ames Research Center della Nasa di Moffett Field, si concentreranno sui sistemi di guida autonoma, sulle soluzioni di interfaccia uomo-macchina e sulle applicazioni basate sulla rete e software di analisi e verifica, con i più sofisticati hardware e software. Proprio quelli già utilizzati per studiare la mobilità nello spazio. Presso il centro Ames sarà testata una flotta di veicoli a emissioni zero e guida autonoma, per dimostrare il funzionamento a distanza, controllato da remoto, dei mezzi destinati al trasporto di merci e persone.

"Il lavoro della Nasa e di Nissan, il primo finalizzato allo spazio e il secondo alla terra, - ha dichiarato Carlos Ghosn, presidente e Ceo di Nissan Motor Co - è unito dalla similarità di alcune sfide. La partnership consentirà a Nissan di accelerare lo sviluppo di una tecnologia per i veicoli autonomi sicura e affidabile, che metteremo a disposizione dei consumatori progressivamente tra il 2016 e il 2020".

Nissan ha stabilito proprio nel 2020 il termine temporale per la commercializzazione di veicoli autonomi capaci di muoversi in quasi tutte le situazioni di mobilità, traffico cittadino compreso. Ancora qualche anno e… le auto arriveranno in officina da sole?

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli