Open Close

Crescita a due cifre ma lontani dall’obiettivo

2/07/2015 - Sesto incremento consecutivo a doppia cifra per il mercato dell'auto in Italia. Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a giugno le immatricolazioni hanno toccato quota 146.682 unità, segnando un più 14,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2014. Il primo semestre 2015 si chiude quindi con 872.951 registrazioni, a più 15,2 per cento.

Ma non è tutto oro quello che luccica, almeno stando alle dichiarazioni di Gianmarco Giorda, Direttore di Anfia. "Ricordiamo che i livelli di vendite, per questo mese, sono in realtà assimilabili a quelli del 1996, quindi di quasi vent'anni fa, e che la strada da percorrere per raggiungere le dimensioni fisiologiche del mercato domestico, pari a circa 1,8 milioni di nuove vetture immatricolate all'anno, è ancora piuttosto lunga. Le ultime proiezioni per il 2015 infatti, stimano un mercato tra 1,46 e 1,48 milioni di nuove autovetture. I segnali incoraggianti per la nostra economia, con l'indice dei prezzi al consumo tornato positivo e il graduale miglioramento del clima di fiducia di consumatori e imprese, fanno sperare in un'ulteriore incremento delle vendite nei mesi a venire con una spinta al processo di rinnovo del parco circolante, già incominciato stando all'andamento del mercato nel segmento dei privati che ora si attestano a un 58,3 per cento." U

n giudizio del mercato in chiaroscuro anche per Unrae. "È chiaro che siamo soddisfatti di come siano andate le cose in questi primi 6 mesi - ha sottolineato Massimo Nordio, Presidente dell'Associazione delle Case automobilistiche estere - anche se, per usare una metafora efficace, è come se fossimo passati da una febbre a 40° ad una di 38°. Con ciò, voglio dire che ancora non è stata adottata una terapia efficace per dare sostanza al canale di vendita più importante del nostro mercato, quello delle famiglie o dei privati, che però hanno dimostrato di ben reagire agli ingenti, ma necessariamente limitati, investimenti messi in campo dalle Case con le loro Reti. Questo dovrebbe dimostrare al Decisore Pubblico che rilanciare i consumi ed in particolare un settore cruciale per l'economia e l'occupazione nel Paese come l'auto, si può, anzi si deve. Sarebbe anche un segnale di sostanza sia per gli investimenti in produzioni, ricerca e sviluppo e centri di design che molti costruttori hanno già messo in campo in Italia, con benefico ritorno sui livelli di occupazione, sia per accelerare lo smaltimento del parco anziano".

A detenere la leadership sul mercato italiano con un 28,5 per cento è ancora Fca con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia/Chrysler e Jeep. In piazza d'onore Volkswagen con un 7,6 per cento, seguita da Ford al 7,0 per cento. Panda, 500 L e Ypsilon sono stati i tre modelli più venduti in Italia nel primo semestre: insieme hanno totalizzato oltre 130.000 unità.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli