Open Close

Chi ha meno di 30 anni paga

25/03/2015 - Ho un'auto di 25 anni, il bollo lo devo pagare o no? Sono sempre di più gli automobilisti che si pongono questa domanda.

La legge di Stabilità 2015 ha stabilito che a partire dal 2015 è soppressa l'esenzione dal bollo per autoveicoli/motoveicoli 'storici', ossia con più di vent'anni, anche se in possesso dell'attestato rilasciato dall'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano). Rimane, invece, confermata l'esenzione dalla tassa automobilistica a decorrere dal trentesimo anno dalla costruzione della quattro o due ruote. Prima dell'entrata in vigore della disposizione, però, alcune regioni (Lombardia, Toscana, Emilia Romagna e Piemonte), hanno introdotto l'esenzione dal pagamento del bollo per auto e moto di particolare interesse storico e collezionistico, sostituito da una tassa di possesso forfetaria. Una 'mossa' che evidentemente ha creato non poca confusione.

Per chiarire il tutto è intervenuto il Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha precisato che "le regioni non possono disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non possono prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga." In pratica tutti i proprietari di vetture o moto con meno di trent'anni sono obbligate al versamento della tassa automobilistica, indipendentemente dal luogo di residenza.

 

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli