Open Close

L’auto si guida da sola

30/07/2014 - Vetture a guida completamente automatica entro il 2020. È la promessa di Nissan. "Entro il 2016 - ha dichiarato Carlos Ghosn, Ceo del marchio giapponese - Nissan renderà disponibili due nuove tecnologie, nell'ambito della sua strategia di incentivazione della guida automatica. La prima consentirà alle automobili di funzionare autonomamente e in totale sicurezza sulle strade più congestionate dal traffico, la seconda di parcheggiare in modalità completamente automatica''.

Non finisce qui… Nel 2018 è prevista l'introduzione di sistemi di controllo per la marcia su corsie multiple che permetteranno ai veicoli di muoversi in maniera autonoma valutando da soli eventuali pericoli e cambi di corsia ed entro la fine del decennio saranno disponibili i sistemi di gestione autonoma degli incroci, tramite i quali i mezzi riusciranno a muoversi in città senza l'intervento del guidatore.

Il prossimo scoglio? Quello infrastrutturale. E poi bisognerà intervenire anche sulle norme che regolano la circolazione. Insomma anche se la tecnologia è quasi pronta la diffusione dei veicoli a guida automatica almeno nel breve termine e nel Vecchio Continente sembra difficile. Non perdete però tempo voi meccanici e preparatevi ad accogliere le auto del futuro sempre più infarcite di elettronica.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli