Open Close

Dalla padella alla brace

27/01/2014 - Che ne sarà di noi? Se lo continuano a chiedere i carrozzieri che, forse troppo presto, avevano tirato un sospiro di sollievo dopo la presentazione di una mozione bipartisan contro alcune delle norme riguardati l'Rca Auto contenute nel Decreto Destinazione Italia.

Preoccupano, infatti, le proposte di modifica presentate dal Partito Democratico, nelle persone di Gutgeld e Causi alle commissioni parlamentari della Camera. Nel documento si parla, infatti, di prezzi standard per le riparazioni auto e di possibilità, per gli automobilisti che vogliono ottenere uno sconto sulla polizza, di autorizzare l'installazione della scatola nera agganciata a un collegamento gestito e pagato dalle assicurazioni stesse.

Indignata Federcarrozzieri. "Gli onorevoli Causi e Gudgeld, - ha dichiarato Davide Galli, nelle vesti di Presidente - non credo si siano confrontati con la segreteria del Pd, ma sicuramente sanno bene come accontentare le richieste delle Compagnie assicuratrici. Siamo ancora più arrabbiati: fare un tariffario per le riparazioni, vuol dire individuare nella categoria degli artigiani carrozzieri la causa delle frodi e, allo stesso tempo, favorire con i costi standard i centri di raccolta vetture incidentate a marchio Unipol. Come ciliegina sulla torta, una bella scatola nera diretta completamente dalle compagnie, che a quel punto piloteranno le vetture incidentate presso fiduciarie e Hub. Vi sono metodi liberali e enti terzi che possono verificare le nostre tariffe di manodopera, periti terzi e camera di commercio, non deve essere la politica a decidere i costi nelle botteghe artigiane." Una mossa che ancora una volta andrebbe in direzione contraria a quella della liberalizzazione tanto auspicata.

Federcarrozzieri ha già avviato migliaia di fax in commissione finanza, al Ministero per lo Sviluppo Economico e alla Commissione Attività Produttive della Camera, per comunicare il proprio disappunto e le motivazioni che rendono tali provvedimenti illiberali e dirigistici, senza aver ancora ricevuto risposta.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli