Come stoccare i pneus fuori stagione
02/05/2014 - L'Etrto, l'Associazione tecnica europea dei
produttori di pneumatici e cerchi, ha stilato alcuni preziosi
consigli per il corretto stoccaggio dei pneumatici dopo il cambio
stagionale. Eccoli. - Le condizioni d'umidità devono essere tali da
evitare la condensa; - Le gomme vanno immagazzinate preferibilmente
all'interno d'un luogo fresco, asciutto e moderatamente ventilato.
Se conservate all'aperto, vanno coperte per proteggerle da acqua e
umidità; - La temperatura d'immagazzinamento ideale è inferiore ai
25 gradi centigradi. Oltre i 50 gradi potrebbero verificarsi forme
di deterioramento accelerato, che ridurrebbero la durata del
pneumatico. Pertanto, occorre evitare il contatto diretto con tubi
caldi e termosifoni. Da contro, temperature molto basse nel locale
di stoccaggio non sono dannose, ma possono provocare un
irrigidimento dei pneumatici: in questo caso, però, bisogna fare
attenzione a non deformare i pneumatici durante la movimentazione o
il montaggio. Se vanno utilizzati appena prelevati dal magazzino, è
bene lasciarli alcune ore alla temperatura di circa 20 gradi circa;
- I pneumatici destinati alla ricostruzione o riparazione devono
essere accuratamente asciugati; - I pneumatici vanno protetti dalla
luce solare e dalla luce artificiale ad alto tenore di raggi
ultravioletti; - L'ozono è dannoso. Non introdurre nel magazzino
apparecchiature che lo generano, come lampade fluorescenti ad alto
tenore di raggi ultravioletti, lampade ai vapori di mercurio,
macchine elettriche e qualsiasi altro macchinario che può provocare
scintille o scariche elettriche. Vanno esclusi dal locale anche i
gas e i vapori di combustione che possono generare ozono per
processo fotochimico; - Solventi, combustibili, lubrificanti,
prodotti chimici, acidi, disinfettanti, soluzioni di gomma vanno
stoccati in un locale separato, poiché possono degradare la gomma e
farla invecchiare prematuramente; - Le gomme non devono subire
deformazioni dovute a tensione, schiacciamento o altre forze. Vanno
riposte quindi verticalmente in un unico strato sui ripiani delle
rastrelliere, oppure a spina di pesce oppure ancora impilati uno
sopra l'altro in pile d'altezza comunque limitata (uno o due
'treni' al massimo); - Quando sono montati sui cerchi,
immagazzinate i pneus preferibilmente gonfiati.
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