Open Close

Cinture e airbag insieme

15/10/2014 - Meccanici preparatevi a intervenire non solo su cinture di sicurezza e airbag, ma anche sulle cinture di sicurezza con airbag integrato in arrivo sulle vetture Ford. Uno strumento che consente di incrementare la sicurezza dei passeggeri che viaggiano sui sedili posteriori dell'auto proteggendone testa, collo e busto.

Grazie all'air-bag, infatti, la forza dell'urto viene assorbita da un'area cinque volte superiore rispetto a quella di una cintura tradizionale, garantendo una maggiore dispersione dell'energia e riducendo l'eventualità di traumi. Le cinture posteriori con air-bag integrato sono del tutto analoghe a quelle convenzionali, si indossano e agganciano come quelle tradizionali e consentono l'installazione di seggiolini e basette per bambini, anche ISOFix. Sono però più confortevoli perché dotate di imbottitura. Come i normali air-bag, si gonfiano quando i sensori d'urto rilevano un incidente. Un gas compresso a freddo viene fatto passare attraverso la speciale fibbia e gonfia completamente l'air-bag integrato nella cintura in meno di 40 millisecondi.

Questa tecnologia ha debuttato negli Stati Uniti nel 2011 a bordo del Ford Explorer ed è stata successivamente estesa a ulteriori modelli della gamma come la Flex, la Taurus e la Fusion. In Europa le cinture di sicurezza con air-bag integrato debutteranno a bordo della nuova Ford Mondeo, che sarà lanciata all'inizio del 2015.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli