Open Close

Da IntelliLink a Siri

29/10/2013 - Molti in questi giorni avranno sicuramente visto la nuova pubblicità della Opel Adam. Quella in cui Valentino Rossi che colloquia con la piccola vettura tedesca, ottenendo anche delle risposte, pronte e sensate, quasi umane. Niente a che vedere con quanto accadde una trentina di anni fa con la R 11 Message (ve la ricordate?), cui Renault 'insegnò' quattro parole in croce, decretandone così la morte prematura. Stavolta, dietro alle capacità verbali di Adam c'è infatti la tecnologia futuribile Siri Eyes Free di Apple, che la piccola di Casa Opel - prima utilitaria al mondo - offre di serie. In pratica, la tecnologia della 'mela morsicata' consente di collegare senza fili gli iPhone di ultima generazione ai sistemi d'infotainment presenti nella vettura.

E, col solo utilizzo della voce senza mai staccare le mani dal volante né gli occhi dalla strada, comandare navigatore, impianto audio, servizi di messaggistica e molti altri componenti della vettura, utilizzando come cervello del sistema il proprio iPhone riposto in qualche tasca. Pochi forse sanno però che Siri Eyes Free è 'retrofittabile' sulle vetture Opel già sul mercato (e qui diventa interessante per gli associati AsConAuto). Purché equipaggiate di fabbrica col sistema proprietario IntelliLink (il multimedia center originale Opel), il cui software originale può essere aggiornato per renderlo così compatibile con la nuova funzione Siri Eyes Free.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli