Open Close

Parliamoci così

Tanti i vantaggi che può portare in officina un software Gms (Garage Management System) capace di colloquiare automaticamente coi magazzini ricambi dei dealer appartenenti alla rete AsConAuto.

Ma cosa succede dall'altra parte della barricata, ossia sul fronte delle Concessionarie?  Cos'è un Dms?

Tutte le concessionarie di automobili vengono ormai gestite impiegando dei programmi specifici denominati Dms, acronimo che sta per Dealer Management System.

Vale a dire, dei software caricati su comuni personal computer che servono a far funzionare la concessionaria. Nel caso specifico del rapporto con gli autoriparatori indipendenti che si approvvigionano di ricambi originali, il Dms gestisce il flusso tra magazzino ricambi e officine, sfruttando appunto l'interfaccia Integra, sempre che il Dms in questione sia abilitato a ciò.

E lo è sicuramente SI DAUTO2, il Dms sviluppato dalla Beri Italia studiato appositamente per le concessionarie a marchio Citroën e Peugeot, e a queste in dotazione.

Nella sua versione Base, SIDAUTO2 include tre moduli integrati e non utilizzabili singolarmente: Magazzino ricambi, Officina e Interfacce. Comuni ai tre moduli le capacità di gestire fino a venticinque ragioni sociali diverse, trenta postazioni di lavoro e perfino delle sedi secondarie, con la possibilità di operare su più magazzini ricambi.

Il Dms di Beri Italia va attivato al servizio Integra affinché possa colloquiare coi Gms delle officine affiliate AsConAuto.

Un'apposita maschera di configurazione consente d'inserire i parametri Ftp (File Transfer Protocol) e le credenziali personali del dealer fornite dal promoter AsConAuto del consorzio di riferimento. Dopodiché il Dms è pronto all'uso.

Nel caso di SIDAUTO2, all'interno della schermata battezzata 'Banco', cliccate sulla scelta numero 21 chiamata 'Interfaccia AsConAuto Integra' per iniziare a lavorare con un cliente affiliato all'Associazione Consorzi. Una volta attivato, SIDAUTO2 permetterà la gestione informatizzata delle procedure relative alle attività del magazzino ricambi. Lo scambio d'informazioni tra i soggetti coinvolti, comincia con la 'richiesta d'un preventivo' ricambi proveniente dal Gms dell'autoriparatore. Cui segue una 'quotazione preventivo' che viaggia in senso opposto, dal Dms del dealer verso l'officina.

Approvato il preventivo, attraverso il Gms, l'autoriparatore invierà prima una 'proposta d'acquisto' confermata da un vero e proprio 'ordine' dei ricambi in questione una volta stabiliti i termini di fornitura.

Atto finale la 'stampa - via Dms - del Ddt e della fattura' che accompagneranno la merce a destinazione.

5/04/2012

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli