Open Close

Noi ci siamo

Sono stati consegnati lo scorso 23 febbraio ad Aulla, nella Lunigiana, all'interno del comune e alla presenza del sindaco Roberto Simoncini e di Vincenzo Vivaldi, del Centro Intercomunale della Protezione Civile C.O.I. Bassa Lunigiana, i fondi raccolti da AsConAuto in circa due mesi, novembre e dicembre, attraverso l'operazione Sos Alluvione.

Un'iniziativa solidale fortemente voluta da Fabrizio Guidi, presidente del Doc Ricambi Originali Pistoia Lucca, che ha trovato una grande eco presso tutti i consorzi che hanno voluto dimostrare concretamente la loro vicinanza ai colleghi messi in ginocchio dalla tragedia del 25 ottobre.

"Era difficile - ha sottolineato Paolo Strabello, Presidente dell'Associazione presente all'evento insieme al Consiglio Direttivo - suddividere la somma raccolta in funzione dei danni subiti dalle officine e carrozzerie della zona. Sappiamo bene che tutti loro hanno dovuto rimboccarsi le maniche e lavorare duro per far ripartire l'attività. La soluzione migliore ci è sembrata quella di dividere i fondi in parti uguali."

Poco più di otto mila euro a testa, quindi, per le otto officine facenti parte del Consorzio Doc Toscana e Liguria colpite. Che certamente non rappresenteranno la fine dei loro problemi ma in questo momento estremamente difficile possono dare una grande mano. E lo capiamo parlando con loro che ci raccontano storie da brividi senza perdere il sorriso e la speranza.

Storie che nella loro drammaticità si somigliano un po' tutte. I fiumi che esondano troppo velocemente perché si riesca a mettere qualcosa in salvo. Il fango che trascina verso il mare tutto ciò che trova sulla sua strada: attrezzature, auto, ricambi, documenti.

E naturalmente l'angoscia per i propri cari.

"Il nostro consorzio in questa zona - ha concluso Fabrizio Guidi, impegnato in prima linea nella raccolta - è attivo da poco ma ha dimostrato di esserci concretamente. Avremmo voluto fare ancora di più ma purtroppo non possiamo dimenticare che il settore automotive da oltre due anni e mezzo a questa parte vive un momento molto difficile. È un gesto fatto con il cuore. Vogliamo essere vicini a chi del nostro mondo è in un momento di forte difficoltà. Possiamo affermare senza timore di smentita che questa volta la macchina ha funzionato. Che i soldi non si sono persi nel mucchio ma sono giunti a destinazione."

25/02/2012

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli