Open Close

Nell'intenzione d'acquisto l'usato tiene

8/10/2012 - L'Osservatorio istituito da Findomestic, azienda specializzata nel credito al consumo, ha fotografato la fiducia degli Italiani nei confronti della situazione del Paese. E ne è risultata una timida ripresa di tale fiducia, pur restando su livelli di forte insoddisfazione: 3,33 punti a settembre, in salita rispetto ai 3,26 di agosto, su una scala che va da 1 a 10 e con valori da considerarsi positivi a partire dal 7.

A livello macro-regionale, il laborioso Nord-Est registra un'inversione di tendenza, pur restando sempre l'area più pessimista. Il Nord-Ovest, con una fiducia in lievissima ripresa da maggio fino a settembre, risulta invece essere l'area più ottimista.

In materia di risparmio, si registra invece una nuova flessione nella capacità di risparmiare da parte delle famiglie. I 'risparmiatori' passano dal 26,7 per cento di agosto al 23,9 di settembre. Non va meglio sul fronte di coloro che pensano d'incrementare i propri risparmi nei prossimi dodici mesi: sono in forte diminuzione e passano dal 17 per cento di agosto al 12,8 del mese successivo.

Come si riflette tutto ciò sulla propensione all'acquisto di automobili?

Dopo la piccola crescita degli ultimi mesi, le previsioni di acquisto di auto nuove sono ancora calate. Gli interessati all'acquisto sono il 7,6 per cento del totale, mentre ad agosto erano il 9,3 per cento e a luglio il 9,1. Stabile invece la percentuale di coloro che si dicono intenzionati ad acquistare veicoli usati: il 6,9 per cento degli Italiani si dichiara pronto all'acquisto di un'auto d'occasione nell'arco del prossimo trimestre, di poco sotto il 7,1 per cento di agosto.

Per quanto concerne gli importi massimi di spesa preventivati, per le auto nuove ci si attesta sui 19 mila euro e per le usate intorno ai 7 mila.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli