Open Close

Il nuovo compagno di lavoro

Diventeranno sempre più indispensabili in officina. Perciò, chi ancora non ha pensato di acquistarne uno, si affretti a farlo.

Stiamo parlando dei Gms, i Garage Management System, i software studiati per la gestione della propria azienda di autoriparazione. Programmi all'avanguardia che gli associati AsConAuto possono acquistare a un prezzo agevolato, pagabile comodamente senza problemi attraverso la rete incassi.

Tre al momento quelli abilitati a funzionare con Integra, l'interfaccia studiata da AsConAuto in modo da collegare in rete i Gms con i Dms (Dealer Management System, appunto) delle Concessionarie.

Tra questi pacchetti software Clerk, prodotto dalla riminese All4all, pensato per le officine

meccaniche, gli elettrauto, i gommisti e i piccoli auto saloni.

Prevede la gestione completa di tutte le possibili attività di un'autofficina: dai preventivi all'organizzazione delle revisioni, dai richiami ufficiali delle Case automobilistiche alle anagrafiche Clienti/fornitori, dal magazzino fino ad arrivare a una totale gestione della contabilità aziendale. Altra particolarità interessante di Clerk, poi, la possibilità di avere i codici dei Ricambi Originali e i relativi Tempari.

Sono cinque le principali aree d'intervento di Clerk.

Prima fra tutte la gestione delle 'anagrafiche d'officina' clienti/ fornitori. Ordine e precisione negli archivi vi permetteranno di comporre documenti e ricercare informazioni in modo semplice e veloce. Oltre ai comuni dati anagrafici, potrete gestire: indirizzi e contatti alternativi, metodo di pagamento predefinito, esenzioni Iva, porto (franco o assegnato), aliquota Iva e banca d'appoggio.

Secondariamente, Clerk si occupa della 'contabilità d'officina'. Oltre alla quotidiana gestione dei documenti contabili (fatture, ricevute, ddt, scontrini e simili), risolve compiti più gravosi: dalla prima nota al bilancio annuale, dalla gestione dei cespiti alla liquidazione Iva (mensile o annuale), dal conto corrente alla gestione delle scadenze attive e passive.

Clerk è imbattibile nel governo del 'magazzino ricambi' (terza sua funzione), occupandosi sia della gestione giacenze, sia della non banale gestione delle scorte, fino ad arrivare alla più ricca e articolata organizzazione della logistica.

Quarto, è ottimo per il 'planning delle attività in officina', organizzando al meglio la giornata lavorativa dei propri dipendenti.

L'interfaccia user friendly, permette d'inserire a computer in maniera rapida e funzionale tutte le attività che ogni dipendente dovrà svolgere, indicando perfino l'auto assegnata a ognuno di loro. Grazie alla funzione di invio email, è possibile inoltrare al proprio cliente un messaggio automatico di posta elettronica per ricordargli l'appuntamento preso.

Last but not least, il pacchetto di All4all velocizza e semplifica la 'stesura dei preventivi' ai clienti, consentendovi di avere sempre in memoria - in maniera dettagliata - il prezzo del lavoro comunicato al committente.

In una manciata di clic, si compila il preventivo, completo di prezzi e tempari costantemente aggiornati. Non è più indispensabile infatti preoccuparsi di controllare e poi scaricare gli aggiornamenti dei listini: tutto viene aggiornato automaticamente via Internet.

Per utilizzare Clerk, scaricabile gratuitamente in versione demo - previa registrazione on line - all'indirizzo Internet www.clerkweb.it, non serve avere dei calcolatori degni della Nasa. Basta un personal computer anche di vecchia generazione, purché dotato almeno di processore Intel Pentium a 400 mega hertz di clock, 512 megabyte di Ram e 400 megabyte liberi nel disco fisso. Quanto ai sistemi operativi, comunque esclusivamente della piattaforma Microsoft Windows, può funzionare con le versioni 7, Vista, Xp, Server 2008 e Server 2003 (con indirizzamento a 32 o 64 bit).

Serve poi una buona connessione Internet, via Adsl nel caso di postazioni fisse e via Hdspa, Umts o Edge per quelle mobili.

05/03/2012

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli