Open Close

Dekra e la sicurezza sui cantieri autostradali

Dekra e Axa hanno recentemente organizzato una serie di crash test a Wildhaus (Svizzera), per mostrare quali pericoli si nascondano in prossimità dei cantieri stradali, sia per gli occupanti dei veicoli sia per gli operai.

Le autostrade sono le strade migliori quanto a viabilità e anche le più sicure, ma in prossimità dei lavori in corso diventano più pericolose delle strade extraurbane e urbane, a causa delle carreggiate strette o di cambi di corsia poco visibili, insieme all'alta velocità .

Tre i crash test proposti. Nel primo, un'auto finisce contro un attenuatore d'urto: i cantieri stretti non perdonano al conducente alcuna distrazione. Il conducente del veicolo si accorge in ritardo dell'autocarro che segnala il cantiere presente sulla carreggiata, scontrandosi fortunatamente contro l'attenuatore d'urto del dispositivo mobile. Grazie alla presenza di questo 'cuscinone', lo scontro per entrambi i veicoli  non risulta troppo violento e l'incidente è relativamente privo di rischi.

Nel secondo crash test, un'auto in panne viene tamponata sulla corsia di destra in prossimità d'un cantiere e in assenza della corsia di emergenza. Il conducente dell'auto in panne, con indosso il regolare giubbino catarifrangente, è posizionato davanti alla vettura coll cofano aperto per verificare cosa sia successo al motore dell'auto. Sopraggiunge un veicolo, il cui conducente non riesce a fermarsi in tempo, tamponando così la vettura ferma: per la forza dell'urto, l'automobilista che si trova davanti al veicolo in panne viene scagliato oltre le barriere spartitraffico in cemento armato.

Letali pure le deviazioni di corsia con passaggio alla corsia di marcia opposta e per le entrate provvisorie nell'area dei cantieri, come dimostrato dall'ultimo dei crash test simulati da Dekra. In questo caso, si ha uno scontro frontale tra più veicoli in prossimità di una deviazione di carreggiata: un furgone procede la marcia senza seguire la deviazione di corsia. Così facendo spinge nella corsia di senso opposto l'autovettura di piccola cilindrata che gli viaggia accanto, la quale supera lo sbarramento del cantiere scontrandosi contro il veicolo che viaggia in senso opposto.

Da qui i consigli di Dekra per una guida sicura in prossimità dei cantieri.

Non distraetevi, perché a 80 all'ora in un solo secondo di scarsa attenzione si percorrono 22 metri alla cieca. Rinunciate a cambi di corsia e a manovre di sorpasso se viaggiate sulle corsie larghe meno di 2,50 metri. Viaggiate a velocità costante quando percorrete la corsia stretta di sinistra, procedendo sfalsati rispetto agli altri veicoli e rinunciando ai sorpassi. Infine, immettetevi per tempo nella corsia desiderata e, in presenza di code, procedete fino all'approssimarsi dell'ostacolo o del cambio di corsia, per poi incanalarvi rispettando il principio dell'immissione a cerniera.

Sede

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Via Ungheria, 8

47921 Rimini - Italia

Tel. 0541-745878

Copyright 2001-2024 All Rights Reserved - Asconauto S.r.l. a socio unico - Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Autoveicoli