Comunicato stampa 06-2017 - "AsConAuto Campus di Padre Noè "

AsConAuto Campus di Padre Noè

per 500 bambini 1 asilo, 1 scuola elementare e 1 scuola media

ad Ambanja in Madagascar: un cantiere solidale.

Il Fondo AsConAuto Solidale è stato istituito per supportare in modo concreto iniziative di solidarietà da parte dall’Associazione presso la Fondazione Italia per il Dono e  raccoglie tutte le donazioni delle iniziative create da AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Auto, oltre a quelle che derivano   da iniziative spontanee della rete associativa. A distanza di qualche mese dalla conclusione della raccolta solidale “Un panettone per un mattone” l’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori avviati in Madagascar dimostra che AsConAuto Campus sta prendendo forma, mattone dopo mattone. Infatti, l’Associazione ha sostenuto il progetto di padre Noè per aiutare più di 500 bambini  malgasci attraverso il gesto di acquistare un panettone per un mattone: il piacere del dono come tramite per un atto di solidarietà. Ogni acquisto di un singolo panettone ha permesso di accantonare 4€ per questa nuova iniziativa nel Paese africano.

AsConAuto Campus ha smesso di essere un sogno per padre Noè che ne è l’ispiratore e sta diventando una realtà costruita dai "muratori solidali" della rete associativa in Madagascar, che è uno dei Paesi più poveri al mondo. Il 91 per cento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà mondiale

(fonte: Report 2016-2017 Amnesty International https://www.amnesty.it/rapporti-annuali/rapporto-annuale-2016-2017/africa/madagascar/), quasi la metà dei bambini del Madagascar sotto i cinque anni di età è malnutrita. Un piccolo Paese con grandissimi problemi e nel quale ogni giorno è un viaggio del quale non si conosce la fine.

Padre Noè,  il religioso di origini brianzole  attivo in Madagascar da quarant’anni a favore di bambini e ragazzi in condizione disagiata, illustra con semplicità il significato profondo della sua attività: “Un panino e una pagina da leggere al giorno per ognuno dei miei ragazzi garantisce loro il futuro”.

L'economia del Madagascar si basa essenzialmente su agricoltura, pesca e produzione di capi d'abbigliamento. Uno dei prodotti più conosciuti del Paese è la vaniglia, ricavata da una orchidea e utilizzata come aroma. Servono almeno due anni di tempo per fare maturare i baccelli di vaniglia e si tratta di un prodotto piuttosto costoso, ma, nonostante i prezzi relativamente alti della vaniglia, il malgascio in media guadagna meno di due dollari americani al giorno.

Padre Noè lavora per venire incontro alle esigenze delle popolazioni locali che spesso mancano di tutto.

Dare una istruzione ai più giovani è una delle sue preoccupazioni più vive: per questo motivo negli anni ha costruito quattro scuole e un asilo infantile per circa 3.500 allievi e ha realizzato anche un istituto tecnico per falegnami e fabbri. Nelle scuole, oltre alla istruzione, tutti i giorni è assicurato anche il cibo a tutti gli scolari che le frequentano.

Il terreno per AsConAuto Campus è stato individuato, l’area è stata accuratamente preparata e gli operai locali hanno scavato le fondamenta e alzato i muri perimetrali. Le foto dal cantiere dimostrano l’avanzamento del progetto avviato. Nascere in Africa spesso non è un vantaggio e fra un anno il nuovo complesso scolastico di Ambanja in Madagascar darà ad altri 500 bambini un asilo, una scuola elementare e una scuola media dove potranno studiare e crescere.

Il presidente  dell’Associazione Fabrizio Guidi sottolinea: “AsConAuto Campus non è soltanto il sogno di Padre Noè ma è un esempio di come sia possibile offrire a popolazioni lontane e in sofferenza la possibilità di crescere e formarsi sul posto per potere contribuire allo sviluppo del proprio Paese”.

AsConAuto Campus è un progetto sostenuto dai consorzi italiani e dall'Associazione AsConAuto.

AsConAuto Solidale si appoggia alla Fondazione Italia per il dono, una struttura non profit capace di offrire servizi filantropici non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Sul sito di  AsConAuto l’apposita sezione dedicata allo stato di avanzamento dei lavori di AsConAuto Campus  in Madagascar garantisce la totale trasparenza dell’impiego delle donazioni offerte e della loro efficacia per la popolazione coinvolta.

Sito AsConAuto Progetto Madagascar:https://www.asconauto.it/pages/asconauto-solidale/

Gallery:http://www.asconauto.it/sito/gallery/asconauto-campus/

Il flop dei pick-up premium

17/08/2019 - Tra i costruttori, qualcuno credeva d’inaugurare un nuovo filone capace di contrastare il calo generale delle vendite, così come successe coi Suv, alla fine diventati leader del mercato automobilistico.

Ibride in forse per Gm e Vw

14/08/2019 – Molto più che ‘rumors’ quelli provenienti dagli Usa, dove ormai si fanno insistenti le notizie su una possibile rinuncia alla produzione di veicoli ibridi da parte sia della locale General Motors sia della tedesca Volkswagen.

Non abbassare la guardia

7/08/20189 - Meno incidenti (172.344, -1,5 per cento), meno morti (3.325, -1,6 per cento), e meno feriti (242.621, -1,7 per cento) sulle strade italiane nel 2018. Lo rivela il Rapporto Aci-Istat sull’incidentalità stradale. Non è però tutto oro quello che luccica.

Il mercato auto non inverte la rotta

4/08/2019 – Un luglio sostanzialmente stabile per il mercato auto in Italia: il settimo mese dell’anno si è, infatti, chiuso con 152.800 immatricolazioni. Rimane negativo il cumulato dei primi 7 mesi, con 1.235.698 che indicano una flessione di circa il 3,1 per cento sull’anno precedente.